Finalmente disponibile

Dal 20 Gennaio è finalmente disponibile il romanzo storico IL CORAGGIO DEI VINTI, ispirato a una storia vera.

Sinossi:

“In un podere toscano, mentre la Seconda guerra mondiale imperversa sul territorio italiano, una famiglia di mezzadri fatica a portare avanti i ritmi delle colture; due dei tre figli dei contadini, Oliviero e Giovanni, prestano infatti il servizio militare.
Quando anche il figlio più piccolo riceve la chiamata alle armi, non dall’Esercito italiano ma dalla Repubblica Sociale, fugge in un altro podere delle colline fiorentine per non combattere contro i propri fratelli.
Dopo qualche mese la Wehrmacht arresta due fratelli, uno perché fuggito e l’altro perché disertore. Entrambi vengono deportati prima a Carpi e successivamente in Germania, mentre l’altro fratello, Giovanni, ignaro della loro sorte, è costretto a lavorare come prigioniero civile a Tolone e a Norimberga. Un incontro casuale tra i fratelli si trasforma nell’opportunità dei due deportati di salvarsi la vita e con coraggio riescono a uscire dal campo di lavoro forzato in cui erano stati rinchiusi.
Nel frattempo al podere la situazione è sempre più complicata: manca la forza-lavoro necessaria e i due contadini sono travolti da una malattia che peggiora la situazione e il rapporto con il fattore proprietario del podere. 
L’arrivo degli Alleati rappresenta una svolta importante ma il rientro a casa dei superstiti risulta più duro del previsto.” 

Alcune frasi del libro:

«Avete capito? Noi domattina torniamo qui e se non troviamo entrambi i fratelli bruciamo tutto il podere», ripete uno dei tedeschi più giovani dopo aver sputato in terra la cicca della sigaretta… (pag.66)

Il portellone si apre, inondando l’interno del vagone di una luce abbagliante. Tre militari armati fanno la guardia per evitare che i prigionieri cerchino di fuggire verso i campi arati che si susseguono per chilometri… pag.78

Dopo circa un paio d’ore, Oliviero arriva nei dintorni del vecchio podere di famiglia e trova un gruppo di contadini intenti a potare gli ulivi. «Scusate sto cercando mio fratello Elio. Dovrebbe essere a faticare da queste parti», dice ad alta voce per farsi sentire anche dai lavoratori più lontani. Da sopra un ulivo si sente un grido: «Oliviero!!!». Riconosciuto suo fratello, Elio si lascia letteralmente cadere dall’albero per l’emozione… p.44

Lascia un commento