Recensione podcast: Mondiali senza gloria

In questi giorni di epilogo del mondiale in Qatar ho sentito più volte la pubblicità del podcast “Mondiali senza gloria” tratto dal libro scritto da Giovanni Mari e Daniele Soffiati.

Molto interessante l’argomento, si parla infatti dei due mondiali vinti dall’Italia in epoca fascista e dunque i Mondiali 1934 e 1938. Argomento spinoso al quale non avevo mai fatto particolare caso nel conteggio dei nostri mondiali vinti, pari solo a quelli della Germania.

Si tratta in realtà di due mondiali in cui un forte spinta propagandistica ha avuto la meglio, pare, su quella sportiva. Anzitutto l’assegnazione da parte della FIFA del mondiale 1934 è avvenuto solo dopo che il governo di Mussolini non aveva ottenuto l’assegnazione delle Olimpiadi. L’offerta era fuori da ogni storica designazione e cioè i soldi offerti riguardavano la copertura delle spese di ogni paesi partecipante senza alcun aggravio per loro e con un’offerta di sicurezza e di impianti che andava oltre ogni attesa da parte della FIFA.

La forza del governo fascista è stata tale da predisporre gli stadi come esaltazione del partito fascista (la forma di “D” di Duce ancora oggi è caratteristica dello stadio Artemio Franchi di Firenze) e tale da affiancare allo stemma dei Savoia sulla maglia dei giocatori il fascio littorio. Non solo, a completare questa esaltazione, il governo affiancò alla Coppa RIMET (allora la coppa del Mondo) la Coppa del Duce, osannata dalla stampa dell’epoca come un prestigioso riconoscimento.

Riguardo allo svolgimento dei giochi invece molti dubbi sorgono sia sulla pianificazione delle partite che sulla designazione degli arbitri. Una per tutte la fase eliminatoria in cui la Grecia incontrava l’Italia, con una partita di andata in cui l’Italia ha vinto 4-0 ed un ritorno in cui la Grecia ha rinunciato all’incontro per riconoscimento della superiorità della squadra avversaria. Sembra che fiumi di denaro sia finito nelle casse della Federazione Calcio Greca per questo risultato.

Non avevo mai pensato in questi termini alle nostre vincite del mondiale, anzi è sempre stato motivo di orgoglio per me, così come per i miei figli, il fatto che siamo tra le due squadre nazionali che detengono il maggior numero di titoli mondiali.  

Dobbiamo ridisegnare la storia?

Non credo, credo piuttosto che i tempi cambiano, le modalità pure ma le interferenze politiche sul calcio così come sulle Olimpiadi sono sempre state numerose. Gli stessi autori del libro infatti fanno riflettere sugli attuali mondiali in Qatar, così come su quelli in Russia a suo tempo disputati. Ed è questo lo scopo della storia: farci riflettere.

2 risposte a “Recensione podcast: Mondiali senza gloria”

  1. Riportare alla memoria questi ricordi e analizzarli a mio avviso è un’ottima cosa. Non dobbiamo mai smettere di riflettere sul passato perché, purtroppo, ciò che è successo allora succede ancora oggi, come dimostrano i mondiali che si sono appena svolti.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento