
Film tratto dalla vera storia di Bert Trautmann, portiere di calcio e allenatore, in onda mercoledì 7 Dicembre in prima serata su RaiUno.
La storia è tanto bella quanto triste… siamo nello scenario della seconda guerra mondiale, Bert Trautmann è un soldato tedesco, paracadutista della Luftwaffe insignito della Croce di Ferro dal Terzo Reich. Catturato e trasferito in un campo di prigionieri di guerra inglese trova la sua vocazione calcistica che poi l’accompagnerà per il resto della sua vita.
Durante un match locale di una piccola squadra che gioca vicino al campo di prigionia viene notato dal direttore sportiva del Manchester City dove viene ingaggiato come primo portiere. Carriera che trova il primo ostacolo durante la prima conferenza stampa dove i giornalisti approfondiscono il suo passato da soldato nazista ed in particolare il riconoscimento della Croce di Ferro: i tifosi non lo accettano come giocatore e lo riempiono di fischi in tutte le partite.
Quando la situazione si stempra grazie all’intervento di una persona influente, il giocatore inizia una carriera folgorante che però viene stoppata da un brutto infortunio ma c’è dell’altro…
Un film emozionante che incanala nello spettatore gioia, rabbia, passione e sgomento, il tutto in uno scenario di un periodo storico da cui ancora abbiamo molto da imparare per non commettere gli stessi sbagli.
Rispondi